La donazione della nuda proprietà di quote di srl/azioni di spa o di immobili
La donazione della nuda proprietà di quote di srl/azioni di spa o di immobili può essere un valido strumento nell’ambito del passaggio generazionale. L’usufrutto è un diritto reale che attribuisce ad un soggetto (detto usufruttuario) il diritto di godere di una cosa che appartiene ad un’altra persona (nudo proprietario) e può durare fino alla morte dell’usufruttuario, se costituito a favore di una persona fisica.
Cosa comporta l’estinzione dell’usufrutto?
L’estinzione dell’usufrutto comporta l’automatica ricomposizione, in capo al nudo proprietario, del pieno ed esclusivo diritto di godere e disporre del bene prima oggetto di usufrutto. Il classico esempio è quello di 2 genitori proprietari di diverse unità immobiliari che donano la nuda proprietà di detti immobili ai propri figli suddividendoli tra loro, ovvero stabilendo lo specifico beneficiario di ciascuna donazione.
I genitori, in quanto usufruttuari, avranno il diritto di utilizzare tali immobili per tutta la loro vita, con la certezza che, alla loro dipartita, gli immobili diverranno automaticamente di piena proprietà di ciascun figlio a cui avevano in precedenza donato la nuda proprietà.