La Holding può agevolare il passaggio generazionale
Tra gli strumenti che possono agevolare il passaggio generazionale delle imprese è da annoverare la holding, ovvero quella società che detiene assets, generalmente rappresentati da partecipazioni in altre società e/o immobili.
Questo strumento consente all’imprenditore di perseguire la tutela di parte del patrimonio aziendale facendo fuoriuscire dalla società operativa, che tipicamente è maggiormente soggetta al rischio di impresa alcuni assets e lasciando nella società industriale o commerciale solamente gli assets operativi.
Vantaggio della holding come strumento di pianificazione successoria
Un altro importante vantaggio della holding è che la gestione degli equilibri familiari e dei conflitti tra i soci si ha a livello di holding riducendo quindi il rischio di effetti negativi sulla gestione delle società operative.
Gli eredi, per esempio, essendo soci della holding e non direttamente delle società operative, non possono esercitare iniziative che potrebbero avere conseguenze dirette sull'operatività di queste ultime (quali impugnazioni di delibere dell'Assemblea o del consiglio di amministrazione, proposte di azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori).