CDR Tax & Legal advisor di Società Agricola Tellina nel loro piano di riorganizzazione
CDR Tax & Legal
1 luglio 2024
CDR & Partners Tax and Legal , con il senior partner Guido Rho ed i managers Davide Caldara e Giuseppe Bonacorsi, ha assistito la Società Agricola Tellina di Salvi Valerio ed Alessia nel piano di riorganizzazione che ha portato all’ampliamento della compagine sociale ed alla raccolta di nuove risorse finanziarie a supporto del progetto di sviluppo aziendale.
Fondatore della Società Agricola Tellina, con sede in Fontanellato (Parma), è il sig. Valerio Salvi che dal 2014, con l’acquisizione di una prima azienda sempre in provincia di Parma, ha avviato la produzione di latte per Parmigiano Reggiano fino a divenire uno dei principali allevatori del territorio.
Oggi la Società Agricola Tellina rappresenta uno dei maggiori e tecnologicamente più avanzati allevamenti di bovini da latte in Italia ed Europa con una capacità produttiva a regime di oltre 22 milioni di kg annui da destinare alla produzione di Parmigiano Reggiano.
Il complesso produttivo di Fontanellato occupa una superficie complessiva coperta di circa mq. 45.000 ed in termini di concetti costruttivi e di gestione climatica delle stalle rappresenta una delle realtà europee più innovative.
Per la mungitura della mandria, che a regime arriverà ad oltre 2.000 bovini, è stata installata - prima in Europa - la nuova giostra top di gamma DeLaval E500 con 70 postazioni che consentono di mungere i bovini in modo interamente automatizzato. Completa l’investimento un nuovo impianto di biogas da 300 kw/h.
L’investimento complessivo per la realizzazione del nuovo complesso produttivo è di oltre 30 milioni di euro, senza considerare la mandria e le quote latte.