fluorseals S.p.A.
Crescita e consolidamento
Fluorseals S.p.A, Società con sede in provincia di Bergamo, è specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e semilavorati in PTFE dal 1976.
A partire dall’anno 2014, si è affidata a CDR Tax & Legal per essere supportata, prima nella gestione del passaggio generazionale poi sia nella gestione ordinaria che nei progetti strategici per la crescita.
Come
CDR Tax & Legal affianca Fluorseals
Sono molteplici le aree di intervento di CDR Tax & Legal:
- Bilancio e fiscalità ordinaria
- Consulenza in ambito amministrativo, societario e fiscale
- M&A
- Controllo di gestione
- Assurance
Ognuno di questi servizi è stata di apporto strategico nelle operazioni di sviluppo.
Gli highlights della crescita
Pianificazione del passaggio generazionale e accentramento del controllo con costituzione di EGDO HOLDING S.r.l.
Nel corso degli anni che vanno dal 1976 al 2014, le operazioni societarie e i diversi passaggi generazionali avevano portato ad una frammentazione della struttura societaria. Nel corso del 2014 è iniziata la riorganizzare dell’assetto societario che si è conclusa con l’accentramento del controllo in EGDO Holding S.r.l.; l’obiettivo raggiunto è la gestione ottimale della struttura sia dal punto di vista della governance che da quello di ulteriori futuri passaggi generazionali.
Progetto controllo di gestione
La crescita passa anche attraverso un’attenta analisi dei dati aziendali. CDR Tax & Legal ha individuato di concerto con la direzione il modello di controllo di gestione più adatto alla misurazione dei KPI aziendali significativi per la struttura e il business di fluorseals S.p.A. e la assiste nel monitoraggio e nell’ottimizzazione costante dello stesso, nonché nella predisposizione di una adeguata reportistica per il Consiglio d’Amministrazione. Le valutazioni non si limitano alla semplice elaborazione dei dati ma alla costante analisi strategica dei risultati.
Consulenza e assistenza in diverse operazioni di M&A
CDR Tax & Legal ha gestito attivamente la Società in diverse operazioni di M&A, curandone, quando ritenuto necessario, sia le due diligence che i risk assesment nonchè gli aspetti delle trattative economiche e gli aspetti legali e contrattuali. Grazie alla presenza attiva di CDR Tax & Legal nel Consiglio di Amministrazione, il supporto si è esteso anche a tutte le fasi di valutazioni strategica delle operazioni.
Consulenza in operazioni di M&A internazionale
Nella strategia di crescita di fluorseals S.p.A., l’espansione verso i mercati internazionali rappresenta un obiettivo prioritario. Individuati i Paesi chiave, CDR Tax & Legal ha assistito la Società sia durante le decisioni sulle strategie da adottare nonchè, una volta stabiliti gli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi, che per la realizzazione dei business plan fornendo consulenza e assistenza sia in fase di stesura degli stessi che nelle successive fasi di revisione. Valutate le opportunità e i risultati previsti, e supportato il Consiglio d'Amministrazione nelle decisioni, nel caso si sia scelto di continuare, CDR Tax & Legal ha assistito fluorseals S.p.A. anche nell'individuazione e nell'adozione di strumenti finanziari innovativi che hanno permesso di ottimizzare l'utilizzo delle risorse aziendali.
Assurance
CDR Tax & Legal assiste la Società nell’implementazione e nella manutenzione dei differenti strumenti di compliance – obbligatori e no – alle normative vigenti, quali, il GDPR e il D.Lgs. 231/2001.
Acquisizione del ramo di stampaggio a iniezione di HQS S.r.l.
Nel 2023 fluorseals S.p.A., attraverso la sua controllata fluorIM, ha acquisito il ramo d'azienda "stampaggio a iniezione" da HQS S.r.l. CDR Tax & Legal ha assistito fluorseals con un team composto da Elisabetta Dall'Olio e Giorgio Nicoli, mentre HQS S.r.l. è stata assistita dallo studio associato Antonelli Werthhammer nella persona di Stefano Antonelli.
I numeri della crescita
Il punto di vista di Fluorseals
Fluorseals si è affidata a CDR dal 2016, in particolare per la gestione di passaggi societari potenzialmente critici. CDR oltre che assistere oggi Fluorseals nella gestione amministrativa e fiscale in questi anni è intervenuto sulla governance favorendo l’implementazione di un modello che favorirà l’inevitabile passaggio generazionale dalla seconda alla terza generazione.
Laura Lanza
CEO fluorseals S.p.A.