Mesgo S.p.A.
Da startup a multinazionale
Mesgo S.p.A. è oggi tra i più importanti produttori europei di mescole per il settore gomma. È stata fondata nel 1996 da Francesco Caldara ed oggi è parte del gruppo Hexpol quotato alla Borsa di Stoccolma. Nel tempo si è distinta per la capacità di rendere la soddisfazione del cliente il proprio obiettivo e per la scelta di investire in modo importante nella ricerca.
Come
CDR Tax & Legal affianca MESGO
CDR Tax & Legal affianca Mesgo in molteplici aree di intervento:
- Consulenza ordinaria
- Operazioni Straordinarie
- Business Consultancy
L’azienda è stata seguita dal dott. Guido Rho durante tutto il percorso di crescita, a partire dal 1996. Ciò con particolare riferimento alle operazioni straordinarie di seguito esposte.
Gli highlights della crescita
1999: acquisizione del ramo d’azienda Silicone dalla GE Bayer Silicones
Mesgo S.p.A. nasce nel 1996 per la produzione di mescole in gomma naturale. Ampliare il portafoglio dei prodotti si presentava come un’evoluzione naturale della crescita aziendale. Nell’anno 1999 si è presentata l’occasione di acquisire il ramo d’azienda di GE Bayer (joint venture tra General Electric e Bayer) per la produzione di mescole in silicone. L’operazione è stata portata a termine con successo ed è nata la nuova sede produttiva di Gorlago (BG). Sempre nello stabilimento di Gorlago sono state messe le basi per la produzione anche di mescole in FKM, entrato in produzione nell’anno 2002.
2005: Private Equity e internazionalizzazione
L’anno 2005 è stato caratterizzato da due importanti operazioni. La prima è l’ingresso del fondo di investimento Aletti SGR come socio di minoranza. L’iniziativa aveva come l’obiettivo l’attuazione di un piano industriale di sviluppo sia sul mercato nazionale che estero. La seconda operazione è stata l’apertura del primo impianto produttivo estero in Polonia, per la fornitura di prodotti e soluzioni per il mercato dell’est e della Russia.
2013: fondo italiano d’investimento e acquisizione di Iride Colors S.r.l. e di 3A MCOM S.r.l.
Nel corso dell’anno 2013, a seguito dell’uscita di Aletti SGR, sono state concluse le contrattazioni per l’ingresso nel capitale con una quota di minoranza, del Fondo Italiano di Investimento, fondo strategico partecipato dalle quattro più importanti banche italiane oltre che da Cassa Depositi e Prestiti. L’intervento del fondo era finalizzato a supportare il Gruppo nel suo ulteriore piano di sviluppo dimensionale ed internazionale. L’operazione ha permesso anche l’acquisizione di Iride Colors S.r.l. e 3A MCOM S.r.l., due realtà attive nel settore gomma e dei termoplastici per la produzione di pigmenti e additivi così da permettere a Mesgo S.p.A. di completare la propria gamma di prodotti.
2014: Mesgo Asia
Nel processo di internazionalizzazione del gruppo viene costituita la controllata turca Mesgo Asia.
2018: ingresso di HEXPOL
Mesgo S.p.A. si unisce al gruppo Hexpol, che ne rileva la totalità delle azioni. Il tutto con l’obiettivo di continuare a crescere ed accelerare l’espansione internazionale. Hexpol è una multinazionale quotata alla Borsa di Stoccolma e rappresenta uno dei top player nell’industria gomma-plastica a livello mondiale.