ODStore
Come una piccola realtà artigianale è diventata un'industria di successo
ODStore - Ovunque Dolce Salato, è una catena di prodotti dolciari leader in Italia.
Nasce da un’idea di Mauro Tiberti, imprenditore che è stato in grado di coniugare la passione per i prodotti da forno e la pasticceria con una crescita aziendale che in meno di 20 anni ha trasformato una piccola realtà artigianale in un’industria di successo.
Come
CDR Tax & Legal affianca ODStore
CDR Tax & Legal affianca quotidianamente ODStore in molteplici aree di intervento:
- Consulenza ordinaria
- Operazioni straordinarie
- Business Consultancy
L’azienda è stata affiancata dal dott. Guido Rho durante tutto il percorso di crescita, a partire dal 2003 sino ad oggi.
Gli highlights della crescita
2003: gli inizi
Mauro Tiberti nasce inizialmente come fornaio negli anni ‘90, con una piccola attività in Valcamonica, luogo di origine, e poi con un panificio di medie dimensioni a Rovato (BS). La clientela inizialmente era costituita prevalentemente dalla Gdo, nel 2002-2003 viene inaugurato il primo spaccio aziendale e da lì una serie di negozi diretti nel bresciano.
2010: nasce il primo «Outlet Dolciario»
Nei pressi dell’Outlet Village Franciacorta viene inaugurato il primo punto vendita con un format simile a quello attuale, dove sono presenti sia prodotti freschi che confezionati. Seguono numerose altre aperture nell’area bresciana e bergamasca.
2014: l’Outlet Dolciario si trasforma in «ODStore - Ovunque Dolce Salato» ed espansione nel Milanese
La crescita del progetto va di pari passo con la necessità di un ammodernamento del Brand che passa da “Outlet Dolciario” a “ODStore - Ovunque Dolce Salato”.
Nel corso del 2014 viene aperto il primo punto vendita a Milano in Corso Buenos Aires, seguiranno nel periodo 2016-2019 aperture in Piazza Duomo e Via Torino.
2016: diversificazione della attività con apertura del ramo ristorazione
Nel corso dell’anno 2016, l’azienda allarga la propria sfera di interesse all’ambito della ristorazione diventando franchisee del marchio KFC e aprendo ad Assago (MI) presso il Centro commerciale Milanofiori il primo KFC Drive a cui farà subito seguito il primo KFC nel centro di Milano in Via Orefici. Nel 2021, a seguito dell’acquisizione di un concorrente e di ulteriori aperture, il numero dei punti vendita sale a 17, tutti concentrati a Milano ed in alcuni dei più importanti centri commerciali del Nord Italia. Il gruppo diventa uno dei due principali franchisee KFC in Italia.
2017-2021: prime aperture a Roma e ulteriore espansione
L’espansione del gruppo vede nel corso del 2017 la prima apertura a Roma nella centralissima Via del Tritone a cui ne seguiranno altre tra cui una in Piazza di Spagna. Negli anni successivi ODStore estende il proprio raggio di attività nel Piemonte e nell’area del Nord Est, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, arrivando a fine 2021 a circa 70 punti.
2019-2020: apertura dell'ODSweet Hotel
Durante il 2019 nasce in Piazza Duomo l’ODSweet Hotel ****, un intero palazzo dedicato all’hospitality con camere arredate a tema dolciario e roof top con vista spettacolare su Piazza Duomo e ristorante di lusso al secondo piano.
2021: oltre 70 punti vendita ODStore
Nonostante gli ostacoli causati dal COVID nel corso degli anni 2020 e 2021, l’azienda è riuscita a raggiungere i 70 punti vendita a marchio ODStore, confermandosi la prima catena privata italiana specializzata in dolci e prodotti da forno. Ulteriori espansioni ed aperture sono programmate per gli anni a venire.